logo peseco s.r.l.s_con poliedro orizzontale
senza titolo-4

facebook
instagram

I NOSTRI SERVIZI - ASSISTENZA INFORMATICA

CONTATTO IMMEDIATO:

 

Scrivici su Whatsapp o Lascia un Messaggio al Nostro Assistente Vocale con la richiesta desiderata

AZIENDA

Peseco S.r.l.s | Via Delle Gemme 28 | 95121 Catania (ct) | P.Iva 05992360876 | Tel. 3342392228

Assistenza informatica catania

2020 Questo sito è stato realizzato da PESECO | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY |

ASSISTENZA

INFORMATICA

SOSTITUZIONE HARD DISK

Affrontare un cambio hard disk significa poter contare su un pc più performante. Più velocità nell’accesso ai dati, nel salvataggio, ma soprattutto più garanzie circa la salvaguardia dei file. Si tratta effettivamente di uno dei dispositivi hardware più importanti di tutto il computer, è lo spazio dove sono memorizzati tutti i documenti. Meglio sceglierlo bene. Amico Informatico può aiutarti ad individuare il miglior dispositivo ed occuparsi della sua installazione.

La strategia ottimale per preservare i dati ottenendo molta più velocità di accesso è effettuare una sostituzione HDD con SSD. Questo significa adottare una tecnologia di memoria a stato solido al posto di un’unità disco tradizionale. Sono anche valutabili soluzioni ibride che sfruttano il meglio di entrambe le tecnologie, ovvero la velocità dell’SSD e l’affidabilità dell’HDD.

AGGIUNTA RAM

La Ram ovvero random access memory è un tipo di memoria volatile usata dal computer per velocizzare il recupero di alcune informazioni. È una sorta di memoria a breve termine. Più il pc ne è dotato e più sarà semplice avviare programmi contemporaneamente e in generale effettuare azioni. Un pc datato potrebbe aver bisogno di un aumento memoria. Cambiare i banchi di memoria non è particolarmente difficile e i costi sono accessibili.

Aumentare la memoria con facilità

Per aggiungere Ram è necessario innanzitutto conoscere quale tipo di memoria è già montata sul vostro pc qualora tu voglia implementare ulteriori banchi di memoria. Stesso discorso vale se vuoi effettuare una sostituzione ram. Esistono varie tecnologie:

DDR SDRAM

DDR2

DDR3

DDR4

SODIMM

Questo breve elenco non è esaustivo ma rappresenta l’evoluzione della memoria Ram, su cui entra in gioco direttamente anche la frequenza di funzionamento, che aumenta per i modelli più recenti.

SOSTITUZIONE SCHERMO

Hai rotto il monitor del tuo pc portatile? Nessuna disperazione, che si tratti di un incidente o uno sfogo in un momento di nervosismo poco importa, cambiare schermo notebook è possibile e non ha prezzi esagerati, quindi non preoccuparti troppo.

Sostituire monitor laptop, una questione di modelli.

In caso di rottura, una prima valutazione è considerare i costi di sostituzione comparati all’acquisto di un prodotto nuovo. Se il pc portatile è molto vecchio potrebbe valere la pena valutare l’acquisto di un nuovo dispositivo. Ma se si tratta di un apparecchio tutto sommato recente e funzionale, aggiustare schermo portatile può essere una soluzione da valutare.

CAMBIO PROCESSORE

Se sei dotato di un pc abbastanza moderno, ma con un processore un po’ datato, potresti valutare l’idea di effettuare un cambio processore computer. Si tratta di un intervento delicato da compiere in sicurezza e per opera di personale specializzato.

La sostituzione processore implica la scelta di cpu adatte ad esser ospitate dalla scheda madre di cui il tuo pc è dotato. Verificata la compatibilità e la fattibilità dell’intervento, rimane da valutare l’impatto economico. La cpu di per sé ha un costo tutto sommato limitato, ma qualora si volesse prendere il top del mercato, è evidente che la spesa aumenterà.

Tra gli elementi da valutare vi sono la frequenza in termini di GHz (si possono superare i 4); il consumo in termini di assorbimento di energia e l’adattabilità alle tue esigenze. Prendendo in considerazione di effettuare un upgrade cpu pc va considerato ad esempio che alcuni chip sono più adatti al videogioco, altri alla lavorazione grafica, altri ancora meglio si prestano alla produttività e così via.

STAMPANTI

Hai comprato una nuova stampante e non sai dove sbattere la testa perché non riesci a configurarla? Che si tratti di una configurazione stampante multifunzione o una stampante semplice non preoccuparti, la community di PESECO  è pronta a darti una mano.

Le principali attività in cui possiamo aiutarti sono:

  • Prima installazione stampante
  • Configurazione stampante in rete
  • Configurazione profili di stampa
  • Configurazione scansioni su pc, mail o smartphone
  • Assistenza malfunzionamenti stampante
  • Manutenzione stampante

ASSISTENZA WINDOWS

Microsoft Windows è il sistema operativo più utilizzato al mondo. Purtroppo è anche un sistema operativo che può creare parecchi problemi nel tempo o qualora non venga utilizzato in maniera corretta. Schermate blu, messaggi d’errore e impossibilità di riavviare correttamente il pc sono situazioni non poi così rare.

Risolvere i problemi Windows

Per risolvere eventuali problemi inerenti il sistema operativo, i nostri tecnici grazie al grande numero di interventi fatti, attuano piccole modifiche e ottimizzazioni che nella maggior parte delle volte risolvono il problema.

Nei casi di malfunzionamenti più importanti si può provare a ricorrere ad un ripristino del sistema. Gli utilizzatori possono contare su un supporto Windows in grado di ritornare ad una situazione di normalità in maniera quasi automatica. In questo caso, l’utente potrà ripristinare Windows all’ultima volta che ha funzionato correttamente, con una minima perdita di informazioni.

Il metodo più semplice è portarsi sul menu Start, Accessori, e poi fare clic su Utilità di sistema e selezionare l’icona Ripristino configurazione di sistema. Da qui sarà possibile risolvere i problemi Windows.

ASSISTENZA MAC

OSx è uno dei sistemi operativi più apprezzati. È montato sui prodotti Apple ed in particolare sui Mac, da sempre considerate macchine affidabili e (quasi) esenti da problemi. Per la verità anche questi apparecchi, alla stregua dei computer dotati di Windows, potrebbero essere afflitti da problemi qualora vengano utilizzati in maniera scorretta.

Risoluzione problemi Mac

Per risolvere eventuali problemi riscontrati sui Mac, è possibile tentare un ripristino del sistema. Gli utilizzatori possono contare su un supporto Apple che cercherà di riportare il dispositivo ad una situazione di normalità in modalità quasi automatica. In questo caso, l’utente potrà ripristinare il Mac all’ultima occasione in cui ha funzionato correttamente.

Il metodo più semplice è ricorrere alla funzione “Time Machine”. Nelle ultime versioni del sistema operativo, questa opzione è inclusa tra i programmi fondamentali. Sfruttando questa utility sarà possibile risolvere i problemi del Mac.

CONFIGURAZIONE MAIL E PEC

E-mail e Pec sono due strumenti simili ma diversi dal punto di vista legale. La Pec infatti ha una garanzia di recapito in più, è questo lo strumento da utilizzare per l’invio di posta che debba risultare necessariamente certificata. Il trasferimento di un contratto, la richiesta di partecipazione ad un concorso, la disdetta di un servizio, sono comunicazioni che dovrebbero avvenire tramite Pec. A volte il suo utilizzo è obbligatorio.

L’erogazione del servizio di posta certificata non è gratuito. In questo caso è sempre previsto un costo annuo (variabile). Anche in fase di configurazione Pec potrebbero essere necessarie alcune conoscenze più approfondite. Potrai chiedere anche in questo caso il supporto ai tecnici di Amico Informatico o anche un consiglio sul miglior servizio da attivare.

INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO

Installazione o reinstallazione Os poco importa, dovrai dotarti di una copia originale di Windows o OSx e affrontare una procedura che potrebbe essere impegnativa. Solo usufruendo di una licenza valida sarai in regola con la legge e potrai contare sul pieno supporto della casa madre e sugli aggiornamenti periodici.

Per effettuare l’installazione da zero è normalmente sufficiente inserire il dvd contenente il sistema operativo e procedere alla sua installazione passo passo. Qualora non ci siano problemi di hardware la procedura dovrebbe durare diversi minuti e concludersi senza intoppi. A seguire sarà necessario effettuare una configurazione o personalizzazione a seconda delle proprie esigenze. Per tutti questi step la community di Amico Informatico potrà fornire consigli utili, il supporto tecnico potrà invece effettuare la procedura per te.

Il processo di reinstallazione è abbastanza simile, ma forse più rapida. In alcuni casi infatti potrebbe essere sufficiente seguire la procedura di reinstallazione semplificata suggerita una volta inserito il disco originale del sistema operativo.

ADSL E FIBRA

La connessione Adsl è fornita da molti provider che vantano velocità di navigazione molto elevate. Spesso però le promesse sono disattese. Va ricordato a questo punto che quella pubblicizzata è la velocità massima raggiungibile e che potrebbe essere molto inferiore per questioni tecniche a quella a cui potrete veramente navigare.

È sempre bene, prima di prendersela con il provider, verificare eventuali impedimenti tecnici o di configurazione. Sfruttando il supporto internet di PESECO è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per testare la propria connessione e valutare eventuali disguidi.

 

Meglio preferire la fibra ottica, se la tua abitazione (o ufficio) è raggiunta da tale tecnologia. Questa soluzione, solitamente un po’ più costosa, ti permette di raggiungere velocità molto più performanti e in questo caso veramente vicine a quanto promesso. A seconda del tipo di tecnologia potrai arrivare in tal caso anche a raggiungere 1 Gbps (=1000 Mbps) in download.

Sfruttando quindi la fibra ottica non avrai rallentamenti di nessun tipo, nemmeno usando servizi che necessitano di molte risorse come lo streaming. Se si presentassero comunque dei problemi, potrai approfittare dei consigli della community di Amico Informatico anche per risolvere problemi in fase di configurazione, qualora il supporto del provider dovesse essere carente o non efficace.

INSTALLAZIONE MODEM E ROUTER

Un modem moderno ha un costo tutto sommato contenuto. Ormai con una cifra che oscilla tra 50 e 100 euro si possono acquistare dispositivi di tecnologia superiore. Tra i “plus” vi sono sicuramente la possibilità di sfruttare il Wifi di ultima generazione per connettere contemporaneamente più dispositivi come smartphone e notebook e ovviamente l’ampiezza di diffusione del segnale.

CONFIGURAZIONE SMART TV

Le moderne smart tv si connettono in buona parte grazie alla tecnologia Wifi. In commercio esistono alcuni adattatori Usb in grado di modificare la tv per recepire il segnale wireless. In altri casi è sufficiente veicolare il segnale via cavo partendo direttamente dal router, in questo caso tra l’altro vi sarà una garanzia di un flusso dati più “robusto”. Il collegamento dipende quindi dal modello della tv e dalla tecnologia disponibile oltre che da altre questioni pratiche, come la posizione del router rispetto alla tv.

INSTALLAZIONE WIFI

L’installazione Wifi comporta una piccola spesa per l’acquisto del router. Alcuni provider, al momento della sottoscrizione dell’offerta, propongono anche la vendita (o in alcuni casi il regalo o noleggio) del modem. Qualora fossi interessato a questa opportunità conviene valutare fin da subito la dotazione Wifi dell’apparecchio.

La configurazione wireless non dovrebbe comportare difficoltà particolari. Seguendo la guida fornita dal provider stesso l’installazione durerà pochi minuti. Qualora invece dovessero verificarsi problemi sarà possibile chiedere il supporto dei tecnici di PESECO , sempre disponibili ad aiutarti con un servizio professionale.

RIMOZIONE VIRUS

I virus sono software maligni che si diffondo al giorno d’oggi molto rapidamente attraverso la rete. Sempre più spesso viaggiano a bordo di chiavette Usb o come allegati di posta elettronica. La loro efficacia è varia e possono nel peggiore dei casi rendere inutilizzabile il pc. È per questo fondamentale contare su un antivirus sempre aggiornato.

Se nonostante le precauzioni dovessi essere stato infettato, è necessario trovare la cura ovvero la rimozione virus immediata. Eliminare virus può essere semplice o richiedere alcune accortezze tecniche specifiche a seconda della gravità dell’infezione. La community di Amico Informatico potrà esserti d’aiuto nell’individuazione dell’antidoto.

BACKUP E RECUPERO DATI

Capita a volte che per i motivi più disparati i supporti sui quali abbiamo salvato preziosi documenti diventino illeggibili. Una caduta accidentale, scarsa manutenzione dei dischi, una cancellazione effettuata per errore piuttosto che supporti di bassa qualità potrebbero compromettere per sempre la leggibilità dei dati. Nessuna paura, c’è sempre un modo per effettuare un recupero dati efficace.

 

L’importanza di effettuare backup dati

Innanzitutto per evitare gravi perdite è buona norma effettuare un backup dati, ovvero creare una copia su diversi supporti. In questo modo si potrà contare sempre su un metodo alternativo per risalire ai documenti archiviati. Che si tratti di dvd, SD card, hard disk o altri supporti poco importa, effettuare una copia è indispensabile.

PARENTAL CONTROL

La possibilità di filtrare o limitare l’accesso a determinati siti o risorse digitali è comunemente denominato Parental Control.

Questo insieme di tecnologie permette di compiere principalmente tre attività:

 

Monitorare

Filtrare

Limitare

 

Con la prima modalità è possibile “osservare” cosa viene fatto dai propri figli o nipoti sui dispositivi digitali, un esempio di report di monitoraggio è la lista dei siti visitati, i software utilizzati, il tempo speso al computer o su videogiochi. Questa fase è solitamente la prima e viene posta in atto per capire se e come intervenire. Durante questa fase il minore non si accorge del monitoraggio.

Con la seconda modalità è possibile intervenire filtrando quali software è possibile aprire, quali videogiochi o app scaricare e quali siti è vietato consultare sia sulla base di liste che sulla base di categorie (es. sesso, droga, armi, social, gioco d’azzardo). Questi filtri possono essere attivati direttamente sul dispositivo (xbox, computer, cellulare) o a livello di rete attraverso proxy e DNS.

La limitazione totale della connettività è l’ultima spiaggia e spesso non porta a buoni risultati, ben presto qualche amico permetterà loro di navigare e potrebbe ritardare lo sviluppo digitale del giovane.

Amico Informatico rende disponibile una vasta scelta di software collaudati per il parental control con configurazioni testate per le varie fasce di età ed esigenze.

CANCELLAZIONE FILE

Hai dei dati di cui ti vuoi sbarazzare? Ci sono informazioni che vorresti eliminare definitivamente? Se è facile far “diventare coriandoli” dei documenti cartacei, diversa è la situazione per i dati digitali. Cancellarli dal cestino virtuale del pc non è infatti un metodo sicuro. Quei documenti potrebbero ritornare a galla se dati in mano a gente esperta. Bisogna in questo caso procedere con un’eliminazione file definitiva e certa.

Cancellazione dati sensibili, come procedere?

Eliminare i dati sensibili può essere una necessità oltre che una volontà. Per dati sensibili si intendono dati personali raccolti e trattati con il consenso dell’interessato. Il loro trattamento per le aziende avviene previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali. Qualora però l’utente volesse richiedere l’eliminazione definitiva dei dati sensibili, è compito di chi li detiene preoccuparsi di una loro eliminazione certa. Gli esperti di Amico Informatico forniscono assistenza fisica e da remoto per la cancellazione dati sensibili, fornendo garanzia della loro eliminazione. Idem qualora volessi cancellarli per tutelare la tua privacy.